venerdì 6 giugno 2008

Località One Piece

venerdì 6 giugno 2008
MARE ORIENTALE

Villaggio di Foosha (Volume 1 pg 4)
Piccola località di mare piuttosto tranquilla, da questo villaggio proviene Monkey D. Rufy, il protagoista di One Piece. In Questa placida cittadina vi è una locanda gestita da Makino, che si è presa cura di Rufy fino alla sua partenza, c'è Gyor, pescivendolo del villaggio che viene spesso aiutato nel suo lavoro dalla signora Chikin. Infine vi è il Sindaco del vollaggio chiamato Wood Slap, indossa degli occhiali ed un curioso cappello a righe, è sempre stato contrario alla partenza di Rufy, dicendo che sarebbe stato un disonore per la cittadina se fosse diventato un pirata, ma infondo è solo preoccupato per il nostro protagonista. Ultimo dei personaggi di questo villaggio è il Padrone della Scogliera, è un mostro marino che vive nelle acque antistanti il Villaggio di Foosha, verrà messo K.O. Da Rufy il giorno della sua partenza.

Isola di Toaru (Vol 1 pg 60)
È la base segreta della Piratessa Albida Dalla Mazza Chiodata, è una donna grassa e brutta, ed odia lo sporco perchè non si addice alla sua bellezza(tsk). Su quest'isola non vi è nessuna traccia di civiltà, vi è solo una fitta foresta, si pensa che Albida vi nasconda i suoi tesori. Quì conosceremo Kobi, aiutante di Albida, il suo sogno è quello di diventare un'ufficiale della marina.
Sheltz Town ( Vol 1 pg 83 la città pg 86 la base della marina XD)
In questa Città è localizzata una delle tante basi della marina, Capitanata dall'Ammiraglio Morgan Mano D'Ascia, chiamato così per l'enorme ascia che ha nel braccio destro come protesi al posto della mano. È così perfido che persino i cittadini di Sheltz Towno lo temono, infatti ono costretti a pagare pesanti tasse all'ammiraglio, chs i crede onnipotente a causa del Titolo "Ammiraglio" che gli è stato dato dalla marina. Persino i suoi uomini lo temono, e non esitano a ubbidire ai suoi ordini, nel caso trasgredissero un suo ordine sarebbero condannati a morte. L'Ammiraglio Morgan ha un figlio,il suo nome è Hermeppo, vive all'ombra del padre, e possedeva un lupo che terrorizzava i cittadini di Sheltz Town, attacca spesso briga, e sfrutta il ruolo del padre per eseguire prepotenze su tutti. Nella cittadina vi è una simpatica locanda, che il Protagonista, Monkey D. Rufy Gradisce molto.

Orange City (vol 1 pg 200)
Città molto semplice ed accogliente. La città di orange fù attaccata quarant'anni prima dell'arrivo di Rufy da un gruppo di pirati, Grazie al Sindaco Barboncino, la città fu ricostruita, con lo sforzo di tutti gli abitanti. Nella cittadina vi è un curioso negozio che vende cibo per cani, pare che il padrone sia morto a causa di una malattia e che il suo cane, Sushu, aspetti fedelmente il suo ritorno.

Isola Delle Bestie Rare (vol 2 pg 87)
Quest'isola è ricoperta da una fitta boscaglia, ma è sopratutto caratterizzata dalle bestie che vi vivono. Sembra che questi animali siano dei particolari incroci, per esempio avete mai visto un serpente con le orecchie da coniglio? o un cane con la gresta di un gallo? e che dire allora del maiale con la criniera di leone? Sono tutti animali particolari e piuttosto simpatici. In quest'isola vi troviamo anche Gaimon, ex pirata intrappolato da più di vent'anni in una cassa, dall'aspetto piuttosto buffo.

Villaggio di Shirop (vol 3 pg 124)
È il villaggio da cui proviene Usop, alla periferia della cittadina vi è una folta boscaglia che porta direttamente sulla spiaggia e quindi sul mare. Vi è una trattoria piuttosto accogliente, la trattoria Meshi, dove i forestieri possono rifocillarsi. Inoltre vi è una villa situata in periferia, che sovrasta tutte le altre modeste costruzioni, è la villa di Kaya, ragazzina benestante orfana di genitori e grande amica di Usop.

Baratie,Il Ristorante Sul Mare (Vol 5 pg 147)
Grande nave-ristorante, famosa per l'ottimo cibo, e per l'aggressività dei suoi cuochi. Il proprietario è il famosissimo Pirata Zeff Dai Piedi Rossi, così chiamato per la sua famosa tecnica di combattimento, basata sul solo uso delle gambe, infatti le sue scarpe erano sempre ricoperte di sangue, quello degli avversari. La nave è dotata di un piattaforma che emerge direttamente dalla chiglia della nave per spostare eventuali combattimenti al difuori del ristorante, inoltre la parte frontale a forma di testa di pesce chiamata Sabagashira Numero Uno, può staccarsi e diventare una piccola nave da combattimento, dotata di tre piccoli cannoni inseriti nella bocca del pesce stesso,la locomozione del mezzo è effettuata tramite pedali, stile pedalò.

Arlong Park (vol 8 pg 169,141)
È la base nel mare orientale di una banda di uomini pesce capitanata da Arlong il Pescesega, su cui pende una taglia da 20.000.000 di berry. La coztruzione è piuttosto imponente, è circondata da un muro piuttosto alto, inoltre all'interno vi è una piscina, che si collega direttamente con il mare, la sua funzionalità è quella di far accedere gli "ospiti" graditi direttamente ad Arlong Park. Ci è noto che nella costruzione vi è presente uno studio di Cartografia, appartenente a Nami, ed un prigione per i ribelli.

Villaggio di Goosa (vol 8 pg 152)
È uno dei villaggi che si è ribellato al dominio di Arlong smettendo di pagare le pesanti tasse che il temibile uomo pesce infliggeva ai cittadini. È stato distrutto da Arlong e la sua banda con l'aiuto di Momu, un mostro marino.

Villaggio di Coco
>È il villaggio da cui proviene Nami. È uno dei tanti villaggi, circa 20, assediati dagli uomini pesce. Questa cittadina è piuttosto famosa per la produzione di mandarini. Nami cercherà di riscattare la libertà del suo villaggio, per fare ciò dovrà pagare 100.000.000 di berry ad Arlong.


Rogue Town (vol 11 pg 112)
È anche chiamata la città dell'Inizio e della Fine, perchè è proprio in questa città che è nato Gold D. Roger, il Re dei Pirati, e dove è stato guistiziato. In questa città la massima autorità è Smoker, Capitano di Vascello Della Sede Centrale Della Marina, insieme a Tashigi, Sergente Maggiore Della Sede Centrale Della Marina. Smoker ha assunto il Frutto Fum Fum, che gli consente di tramutarsi in fumo, così da resistere a moltissimi attacchi, sia fisici che elementari.


ROTTA MAGGIORE

Reverse Mountain (vol 12 pg 40)
È una grande montagna situata sull Linea Rossa, in essa convergono le quattro grandi maree dei quattro mari che risalendo il canale si incontrano sulla cima della montagna, ed è a quel punto che si entra nella rotta maggiore.

Promintorio Futago
In questo promontorio risiede Lovon, una grandissima balena. Questa baia è situata proprio ai piedi della Reverse Mountain, ed è da quì che si può scegliere fra uno dei 7 campi magnetici per poi arrivare all'ultima destinazione, l'isola di Raftel, raggiunta fin ora solo dal Re Dei Pirati.


Whisky Peek (vol 12 pg 144)
In apparenza sembra sia un'isola tranquilla e pacifica, invece è il covo di una famosissima banda di cacciatori di taglie chiamata Baroque Works. Quest'isola è caratterizzata dalle rocce cactus, chiamate così proprio per la somiglianza alle piante del deserto; queste rocce sono ricoperte da lapidi, probabilmente sono dei membri dell Baroque Works che sono morti in missioni, oppure dei pirati e di coloro che hanno cospirato contro questa grande associazione "malavitosa"(XD).

Little Garden (vol 13 pg 127)
Dagli esploratori della Rotta Maggiore è anche chiamata L'isola Dei Giganti, proprio a causa dei suoi particolari abitanti. Inoltre quest'isola è rimasta all'età della preistoria, ecco perchè vi risiedono flora e fauna tipici di quell'era come i Dinosauri.Inoltre pare che vicino alle coste di quest'isola ci sia un Mangia Isole, un'enorme pesce grande più di una comune isola che divora proprio queste ultime.

Isola di Kulkla (vol 13 pg 161)
Isola dove molti si recano per passare le vacanze e rilassarsi, sembra che permetta vari tipi i svaghi, inoltre pare ci siano vari "villaggi turistici" per soddisfare le esigenze dei vacanzieri.
Regno di Drum (vol 15 pg 116)
La monarchia che risiedeva in questo regno era solo una fonte di rovina per il popolo, a Causa di Wapol, ex sovrano. L'isola fù attaccata tempo addietro da un gruppo di pirati, i pirati di Barbanera, erano 5, ed hanno distrutto l'intero paese. A causa dei Pirati il Re Wapol fuggì, portandosi dietro tutti i dottori del paese, famosi in tutto il grande blu per la loro fama. L'unica dottoressa rimasta è una strega, Kureha che ora risiede nel castello del vecchio sovrano.

Big Horn (vol15 pg 132)
Uno dei villaggi del regno di Drum, i cittadini sono piuttosto diffidenti nei confronti dei pirati, per non dire ostili, a causa di una brutta esperienza vissuata in passato; non vi è alcuna struttura particolare.

Villaggio di Cocoaweed (vol 15 pg 184)

Villaggio vicino a quello di Big Horn, la struttura è molto simile al villaggio vicino.

Castello Reale ( vol 17 pg 84)
È la ex-residenza di Wapol e la residenza attuale di Kureha. È piuttosto grande e si trova sulle Rocky Drum, montagne altissime, battute da forti tempeste di nevi. Prima di raggiungere le montagne c'è un breve tratto di foresta.


REGNO DI ALABASTA
È anche chiamato il Regno Della Sabbia, per via dell'enorme deserto che si estende per tutti il regno. In queste terre dai tratti egiziani vi è un lungo fiume chiamato il Fiume Shandora,che divide il regno in due parti; molte città sono situate lungo le rive di questo affluente.Ad Alabasta non vi è alcuna sede della Marina, pare che eserciti la legge il Re ed i suoi soldati.

Nanohana (vol 18 pg 35)
Città portuale del Regno di Alabasta. Pare sia il punto d'attracco più famoso dell'isola. Questa città è molto famosa per i suoi profumi, capaci di inebriare i nasi più sensibili(vedi Chopper XD). La sua posizione geografica la rende una tappa obbligatoria per raggiungere Alubarna, la capitale del Regno.

Elumalu
Un tempo era chiamata città verde per la folta vegetazione che vi cresceva grazie alle foci del fiume Shandora, in tre anni un'inaspettata siccità l'ha trasformata in un luogo ricoperto di sabbia e costituito dai ruderi delle case.

Yuba (vol 18 pg 144 e 145)
L'oasi di Yuba era un punto di riferimento per tutte le carovane mercanti del regno, fù portata alla rovina da un'improvvisa tempesta di sabbia. Un tempo era la base dei rivoltosi, si sà per certo che ci siano ancora molte locande.

Katorea
I rivoltosi abbandonato Yuba hanno trasferito la loro base a Katorea, situata a metà strada tra Nanohana e Tamarisk. Quest'oasi è ricoperta integramente dalle tende dei rivoltosi.
Rain Base
È una città molto famosa per il suo Casinò, il Rain Dinners, di cui Crocodile è padrone. Sembra vi sia un mercato piuttosto fiorente in questa città.

Alubarna
La capitale del Regno di Alabasta. È costruita sulla base di una montagna ed è divisa in quattro blocchi: Blocco Nord, Blocco Sud, Bollo Est, Blocco Ovest. Vi sono famose costruzioni come Medi, la Sede del Parlamento Situata nel Blocco Nord, il maestoso Palazzo Reale, la Torre Dell'Orologio, il Cimitero Reale sono tutte costruzioni di cui i cittadini di Alabasta vanno fieri.

Tamarisk
Il porto di Tamarisk è situato nella zona meridionale, ed è lo scalo della marina durante la rivolta del Regno. È caratterizzato dalla numerosa presenza di torri.


ROTTA MAGGIORE

Isola di Jaya
È un isola dove risiedono i fuorilegge di ogni genere, sopratutto pirati. Vi è una fauna molto particolare, tra cui il South Bird, uccello indispensabile da portare con se se si vuole seguire la rotta maggiore, perchè ha il becco rivolto sempre verso sud; ottimo modo per orientarsi in assenza di stelle, perchè nella rotta maggiore le bussole sono soggette al magnetismo d ogni isola, ecco perchè impazziscono.

Mock Town
Cittadina situata nell'Isola di Jaya, definita da molti Città dei Beffardi, e come in tutta l'isola ci sono molti pirati e fuorilegge. Mock Town è stata costruita con i bottini che i pirati spendevano nella cittadina, le risse ed i delitti sono all'ordine del giorno ma i fuorilegge non tendono a dare fastidio ai cittadini che abitano l'isola. In questa "cittadina" non vi è alcuna legge o controllo del governo, ed ogni pirata agisce di testa sua. Le costruzioni più conosciute sono il Tropical Hotel, dove i visitatori dell'isola possono pernottare, ma è spesso occupato dai pirati. In seguito c'è un'osteria molto frequentata dai fuorilegge, dove scialacquano i propri bottini.

MARE DEL CIELO
Rufy e la sua Ciurma accedono al Mare Bianco tramite la Knock Up Stream, un potentissimo Gayser marino che li ha propiettati in alto nel Cielo. Il paesaggio che si presenta all'intera ciurma è una grande quantità di mare di nuvole. Ci sono principalmente due tipi di nuvole, il mare di nuvole, che è come il mare comune, ma è ricoperto in superficie dalle nuvole ed i fondali terminano, accedendo così al cielo comune, e le isole di Nuvole dove ci si può camminare come se fosse comune terra ferma. È possibile camminare o nuotare sopra le nuvole tramite una sostanza contenuta nell'agalmatolite marina, il pilobroin, una sorta di agglomerato cheratinoso, trasportato a Skypiea tramite le eruzioni vulcaniche che determina l'intensità della nuvola a seconda della quantità di acqua immagazzinata.Ecco che per accedere all'Heaven's Gate, la porta del paradiso che porta a Skypiea, la nave della ciurma deve farsi trasportare dal Gambero Rapido Del Mare Bianco, che li condurrà nel luogo dove sarà impartita loro la Sentenza Divina, eseguita dal Dio e dai Sacerdoti. Il Gambero, Tramite la Milky Road li porterà fino al Mare Bianchissimo, dove li attende L'isola del Cielo, Skypiea.

Angel Beach
È la spiaggia che si presenta a chiunque acceda all'Isola Del Cielo, ci sono alberi con curiosi frutti chiamati Conachou, la buccia di questi frutti è dura come l'acciaio, per poterli "bere" bisogna tagliare circolarmente in prossimità del ceppolo e gustare così il suo dolce nettare. Vicino questa spiaggia c'è anche una Cava di Nuvole, dove si preparano i blocchi per costruire gli edifici tagliando le nuvole stesse.

Upper Yard
Territorio Sacro a cui nessuno può accedere, chiunque metta piede in questa zona costituita da terra ferma e non da nuvole, verrà punito dai Sacerdoti o dal Dio Stesso. Nel complessivo è una grandissima foresta,con una folta vegetazione. Se si accede ad Upper Yard Tramite la Milky Road ci si troverà difronte ad un canale che si divide in queattro, come le quattro prove che si affrontano per ogni canale: la prova del filo, la prova del ferro, la prova del fuoco, la prova della palude.

Angel Island
È l'isola composta interamente da nuvole, e non dal Warth, la comune terra. La strada più famosa che si trovi in quest'isoletta è Lovely Street, costruita sfruttando al meglio le caratteristiche delle nuvole.

Altare Sacrificale
È situato all'interno di Upper Yard, a nord precisamente, lì vengono condotti coloro che non pagano una determinata cifra per pter accedere all'isola del cielo; verranno condotti Dal Gambero Super Rapido.

Sacrario
Si trova lungo il Gigant Jack, la grossa pianta che staccò parte dell'isola di Jaya portandola in cielo dando vita al Warth, è la dimora del Dio di Skypiea, ed è anch'esso un territorio proibito.

Villaggio Shandia
E' il villaggio dove risiedono gli Shandiani, è nascosto da uno spesso strato di nuvole che ne impedisce l'accesso a chi non conosce la strada esatta da seguire.

Shandra
E' la città vecchia degli Shandiani, interamente ricoperta d'oro. Tuttavia, tutto l'oro uan volta qua presente è stato trafugato da Eneru assieme al simbolo della città, la Campana d'Oro, per costruire la sua nave voltante, la Arca Maxim.

Ritorno alla Grand Line

Long Ring Island
Una serie di dieci isole disposte ad anello, collegate fra di loro con un lembo di terra che ogni anno, per effetto dell'alta marea, scompare, salvo riapparire per un breve periodo La particolarità di quest'isola è che tutti gli animali che vi vivono, date le condizioni di perenne mutamento del paesaggio, hanno delle forme allungate. L'isola è inoltre abitata da tribù di nomadi, che si spostano di isola in isola ogni tre anni. In un'isola vicina si svolge inoltre il Davy Back Fight.


Water Seven
Isola famosa in tutto il mondo per essere la patria dei carpentieri più bravi del mondo. Il modello usato per costruire questa città, probabilmente, è la nostra Venezia, essendo questa un insieme di canali, case che si affacciano sull'acqua, ascensori basati sul principio del sollevamento e dell'abbassamento del livello dell'acqua al loro interno e dighe per arginare il mare. Nella cima dell'isola, ed è questa una caratteristica che la rende utile, è situata una enorme fontana che spruzza centinaia di litri d'acqua. Ogni anno la zona viene colpita da una immensa onda di marea, chiamata Aqua Laguna, che costringe tutti i cittadini a rifugiarsi nella parte alta dell'isola, poichè tutto quello che vi è al di sotto del limite della succitata zona alta viene travolto e spazzato via (comprese le navi attraccate al porto); questo fino a poco tempo fa era un motivo di estremo disagio ed addirittura di suicidi dato che i lavori effettuati venivano distrutti facilmente, finchè il carpentiere uomo pesce Tom, considerato all'epoca il più bravo al mondo, costruì aiutato dai suoi allievi Iceberg e Cutty Flam (Franky) il Puffing Tom, un treno che viaggia sulla superficie marina, e che mette in contatto Water 7 con altre isole vicine, che ha permesso il commercio e la ripresa delle attività finanziarie.Una particolarità di questa isola è che molte persone vanno vestite in giro con abiti molto belli e maschere in volto, questo perchè vicino a Water 7 vi è un'isola dove festeggiano sempre il carnevale; inoltre, per spostarsi da una parte all'altra si usano degli animali marini adibiti al trasporto di persone e cose.Water 7 deve il suo nome al fatto che prima esistevano sette compagnie di carpentieri, che successivamente furono tutte unite sotto la guida di Iceberg, in una compagnia chiamata Galley La (o Gallery La a dir si voglia), di cui è presidente (ed inoltre, è anche sindaco dell'isola)Vediamo nel dettaglio le varie zone citate nel manga:Blue Station: Questa è la stazione dove il Treno del Mare si ferma per chiunque voglia scendere a Water Seven.Dock One: Il Dock One è il miglior molo per la costruzione delle barche presente nella Galley La, qui vicino è presente anche la residenza di Iceberg.Franky House: La sede della Franky Family, si trova nella città bassa, vicino al porto. Turn Station: Questo è il faro dove Kokoro, Chinmey e Gonbe vivono. E' relativamente vicino alla Blue Station.Employee Pools: Sono le piscine riservate ai dipendenti, si trovano al Quartier Generale della Galley La. E' un luogo riservato allo svago ed alle festeIl Magazzino di Tom: Una volta abitato dall'uomo pesce / carpentiere, ora è un luogo in rovina. Comunque, verrà usato da Franky come luogo di costruzione di nuove navi.

Enies Lobby
Una delle sedi del Governo Mondiale, inattaccato da cento anni. In questo posto si trova una forte rappresentanza tra marines ed agenti del governo (circa 10.000 unità). La particolarità di quest'isola è che al centro vi è presente una profonda voragine, che non si sa dove porti a finire. Alla fine di Enies Lobby vi è una grossa porta, chiamata la "Porta della Giustizia", la quale cela un passaggio infestato di mostri marini, che porta a due destinazioni: Impel Down, la prigione più temibile del Governo, nel quale vanno a finire i peggiori criminali del mondo, ed al Quartier Generale della Marina.L'isola si suddivide in varie sezioni:Porta Frontale: Luogo di ingresso ad Enies Lobby, è ben sorvegliata. Davanti ad essa si trova la fermata per il Puffing Tom.Porta dell'Isola: Porta nella quale si accede al cuore di Enies Lobby. Varcata la soglia, vi sono a protezione Oimo e Kaashi, due giganti.Piazza centrale: Luogo dove risiedono 10.000 unità fra Marines ed Agenti del Governo, più le truppe scelte (visitate la nostra sezione Enies Lobby per dettagli)Tribunale: L'ultimo edificio prima di raggiungere la Torre della Giustizia. Situato nel Palazzo di Giustizia, è il luogo dove si condannano i criminali prima di mandarli attravero la Porta della Giustizia.Torre della Giustizia: Ultima costruzione prima della Porta della Giustizia. Sulla sua facciata troneggia la scritta "Enies Lobby". E' la residenza del CP9, dove essi effettuano riunioni ed alloggiano.Magazzino: Un magazzino sottoterra posto a metù strada tra la Torre della Giustizia ed il Ponte dell'Esitazione, per lo storaggio delle merci.Passaggio sottomarino: Un passaggio che collega, sotto al livello del mare, La Torre della Giustizia al Ponte dell'Esitazione, ad alto rischio di straripamento di acqua.Ponte dell'Esitazione: E' il ponte che conduce dalla fine dell'Isola alla Porta della Giustizia

FLORIAN TRIANGLE

Thriller Bark
Il Florian Triangle è,come dice il nome stesso,una parte di mare della Grand Line caratterizzata da un fitta nebbia che la ricopre completamente. Il luogo è famoso per le numerose sparizioni di navi che avvengono ogni anno. Qui troviamo la nave-isola più grande del mondo chiamata Thriller Bark; su questa nave vive il corsaro della Flotta dei 7 Gecko Moria. Thriller Bark contiene un intera isola proveniente dal Mare Occidentale (è per questo motivo che non è rilevabile dal Log Pose); al centro dell'isola troviamo il pennone della nave nel quale nel quale abbiamo trovato la stanza da letto di Moria,la Dance Hall (dove il corsaro prende solitamente le decisioni con i suoi sottoposti) la quale è collegata con la cella frigorifera dove era tenuto lo special zombie n.900 Odr. Oltre a queste stanze,nell'albero maestro troviamo le stanze della principessa fantasma Perona e una piccola cappella dove Absalom organizza il suo matrimonio con Nami. La Dance Hall è collegata direttamente con una scalinata al porto di TB dove è stata intrappolata la Sunny e la nave di Brooke. A fare da copertura al pennone troviamo la villa del chirurgo Hogback: una villa molto grande e piena di insidie rappresentate dai numerosi zombie a sorpresa (è qui che troviamo il suo studio dove il chirurgo crea direttamente gli zombie prima che vengano fatti rivivere con le ombre). In ultimo queste due costruzioni che abbiamo analizzato sono circondate da una vasta foresta (dove sappiamo essere nascosti numerose vittime di Moria alle quali è stata sottratta l'ombra) ed è qui che troviamo il cimitero di Thriller Bark dove Nami,Usop e Chopper incontrano per la prima volta gli zombie.

0 Commenti Pirateschi: