venerdì 6 giugno 2008

Jolly Roger

venerdì 6 giugno 2008
Il Jolly Roger è la bandiera tradizionale dei pirati che raffigura un teschio bianco sovrastante due ossa incrociate, in campo nero. Questa è la tipica figura conosciuta da tutti anche se nel corso del tempo molti Corsari ne adottarono diverse varianti. Ricordiamo:

- Calico Jack Rackham e Thomas Tew, famosi corsari, usavano una variante con due spade al posto delle ossa.

- Edward Teach (alias Barbanera) usava uno scheletro che reggeva una clessidra in una mano e una spada nell'altra, posto a fianco di un cuore sanguinante.
- Bartholomew Roberts usava due varianti: un uomo e uno scheletro, che regge una spada in una mano e una clessidra o una tazza nell'altra, oppure un uomo armato in piedi su due teschi.

L'etimologia della parola è piuttosto confusa.Una teoria vuole che derivi dal francese "joli rouge," che in inglese venne tradotto in "Jolly Roger". Questo potrebbe essere verosimile poiché esisteva una serie di "bandiere rosse" che erano temute quanto, se non di più, delle "bandiere nere". Il motivo infatti era che quando i corsari issavano la bandiera rossa davano un monito alle navi che stavano per essere assalita; i pirati infatti non avrebbero lasciato nessun sopravvissuto. Un'altra teoria suggerisce che si tratti dell'anglocizzazione di "Jolie Rouge", termine usato per descrivere la bandiera rosso sangue già citata sopra. La più convincente invece delle teorie sostiene che alluda al soprannome del diavolo, ovvero "Vecchio Roger". Molti Pirati, come anche Don Creek fà nel manga, spesso usavano lo stratagemma di esporre un vessillo rubato da una nave precedentemente depredata. In questa maniera potevano avvalersi dell'effetto sorpresa, così fingendosi alleati o innocui e avvicinandosi con cautela agli obiettivi, potevano depredarli con più facilità.

"È il simbolo della mia fede e della mia convinzione!"

Nel manga di Eiichiro Oda il Jolly Roger ha un significato piuttosto forte. Per molti personaggi infatti rappresenta, come da titolo, il Simbolo della Propria fede e convinzione. Monkey D. Rufy, il Dottor Hillk, Tony Tony Chopper, Ace D. Portughese e persino Don Qujote DoFlamingo sono fra i personaggi che più mostrano i loro sentimenti per il vessillo pirata e per ciò che rappresenta. I primi tre di questa lista prestano un giuramento solenne sulla propria bandiera ognuno diverso dall'altro. Monkey D Rufy intende divenire il Re dei Pirati scovando il mitico One Piece; il Dottor Hillk intende guarire il Male che affligge l'isola di Drum, ovvero la cattiveria del Sovrano Re Wapol e dei Suoi sottoposti; Tony Tony Chopper invece intende divenire un bravo medico per poter così guarire tutti i mali del mondo. Nobili ed Ambiziose intenzioni che danno ai personaggi di Eiichiro Oda una vena, perchè no, romantica. Sfido chiunque di voi a non aver versato una lacrima o aver provato un brivido lungo la schiena vedendo la storia di Chopper o magari il Romance Dawn di Rufy. Adesso torniamo agli altri personaggi nominati. Ace D. Portughese, fratello di Rufy, invece intende far divenire Re dei Pirati il suo Comandante Barbabianca, conosciuto anche con il nome di Edgar D. Newgate, perchè lo trova un uomo straordinario e all'altezza del tanto ambito Titolo; Don Qujote DoFlamingo invece intende creare una nuova era di pirati mettendo fine a quella degli attuali Corsari Sognatori. Sono sicuro che sono proprio queste promesse che spronaneranno i nostri protagonisti a dare il massimo in tutto quello che fanno compiendo così gesti che molti potevano solo sognare. Adesso non ci resta che continuare a seguire le avventure della Ciurma di Cappello di Paglia e vedere fino a che punto le loro convinzioni li porteranno.

¤ Ciurma di Rufy


¤ Ciurma Shank


¤ Ciurma Alvida


¤ Ciurma Arlong


¤ Ciurma Baroque Works


¤ Ciurma Buggy


¤ Bandiera di Hilk


¤ Ciurma Greek


¤ Ciurma Kuro


¤ Bandiera Marina


¤ Ciurma Barbanera


¤ Ciurma Wapol


¤ Bandiera Zeff


¤ Ciurma Barbabianca


¤ Ciurma Masira


¤ Ciurma Orangutan


¤ Ciurma di Bellamy la Iena


¤ Ciurma di Do Flamingo


¤ Ciurma di Foxy


¤ Governo Mondiale


1 Commenti Pirateschi:

Clod ha detto...

Salve!
Vorrei aggiungere che la Mitica bandiera nera dei pirati (ho sentito dire diverse volte) è solo un'invenzione cinematografica.
I pirati che furono, vivevano per mare la maggior parte della loro vita e approdando poche volte sulla terra, si "rifornivano" di provviste attraverso le navi che incontravano sulla loro rotta.
Perciò alzare bandiera nera con teschio sarebbe stata una terribile mossa falsa poichè avrebbe voluto dire: "ecco i pirati! Distruggiamoli/scappiamo!"

I pirati per questo motivo, alzavano una bandiera normale per avvicinare la nave scelta per il saccheggio, e infine la loro, che era una semplice bandiera nera.