sabato 7 giugno 2008

Cross Epoch

sabato 7 giugno 2008
Speciale Cross Epoch

Assieme al Capitolo 439 del manga di One Piece, il maestro Oda ci regala per Natale una perla unica nel suo genere: uno speciale nel quale, in collaborazione con l'indimenticabile Akira Toriyama, l'autore di Dragon Ball, crea un capitolo di 20 pagine nel quale i Cappelli di Paglia incontrano il gruppo di guerrieri capeggiati da Goku!
Soffermandosi di più sulla storia, non si può dire che ci sia una grande trama, diciamo che è l'unione di vari segmenti aventi come protagonisti un personaggio di One Piece assieme ad uno di Dragon Ball, nel quale ognuno interagisce con l'altro; le accoppiate, nell'insieme, risultano gradevolissime e con dei segmenti molto divertenti, in particolare quello con Zoro e Piccolo merita un dieci in pagella per la scenetta. Al di là comunque dell'aspetto tecnico, va detto che, con questo Cross Epoch, il nostro maestro Oda ha raggiunto una fama irraggiungibile, nonchè un posto nell'Olimpo dei mangaka più celebri che si possano trovare in giro. Non è da tutti realizzare il sogno di una vita di poter disegnare qualcosa assieme a Toriyama, che tra parentesi era l'idolo del nostro autore!
Passiamo dunque ad analizzare le accoppiate che ci propone questo straordinario capitolo, ed a sintetizzare con poche parole le scenette nelle quali son coinvolti i personaggi.
Crilin & Chopper

Questo spezzone raffigura Crilin e Chopper come due macchinisti di un treno che, attraverso dei binari situati al di sopra del livello del mare e che partono da un'isola imprecisata del Grande Blu dove Mr. Satan è diventato Re da poco (diverso quindi dal Puffing Tom di Water Seven). L'affinità di carattere è pazzesca (sono entrambi spensierati e sempre allegri), direi che è azzeccata anche la locazione.
Bulma & Nami

In questo spezzone si vedono come protagoniste Nami e Bulma, piratesse spaziali, che saccheggiano una nave di alieni. Veramente azzeccata la locazione, che mischia il "tecnologico" tipico della figura di Bulma con il saccheggio tipico della figura da ladra di Nami.
Muten & Sanji

Davvero un peccato che questa scena sia ambientata nel deserto, coi due in viaggio su un'auto; prometteva benissimo l'accoppiata di arrapati sempre alla ricerca di qualche donna da corteggiare e spiare, tuttavia bello il dialogo e bella anche la scelta del lavoro che svolgono: gli sceriffi!
Vegeta & Nico Robin

Veramente azzeccata la combinazione dei due, freddi e di poche parole, nonchè calcolatori. Fantastica poi Nico Robin con quel completino con il dragone che la rende sexy... Grandioso Vegeta con la benda tipica dei pirati e con le corna da demone, e FE-NO-ME-NA-LE il Jolly Roger della sua nave, a mio avviso il più rappresentativo nonchè azzeccato che si sia visto fin'ora...
Trunks & Usopp

Come sotto ufficiali della nave di Vegeta sono l'uno opposto dell'altro. A quanto sembra, Usopp è il nostromo della nave, ma ha sempre l'indecisione di cosa fare, mentre Trunks, ufficiale, ha sempre le idee chiare ed è coraggioso. Veramente un ottimo spezzone, riassumendo, quello che coinvolge i due con Vegeta e Nico Robin. Ovviamente le pagine erano poche e si dovevano stringere i dialoghi e le scene, ma comunque buona idea quella di fare dei quattro un unico equipaggio di una nave pirata.
Piccolo & Zoro

Ed ecco la chicca dello speciale! Leggendo questo pezzo ci si scompiscia dalle risate. Diciamo che i due assieme sono un qualcosa di assolutamente comico... L'associazione dei personaggi è quanto mai di azzeccato si possa trovare in speciali del genere. Stesso carattere, stesso orgoglio, stessa ideologia di personaggio rude ma che, comunque, sotto sotto è buono di cuore. Ineguagliabile la fase in cui litigano perchè nessuno dei due conosceva la strada da percorrere (tipica di Zoro questa cosa di perdersi).
Goku & Luffy

Se doveva esserci un incontro fra due protagonisti di manga differenti (con relative domande del tipo "chi è il più forte dei due"...), questo è quello che aspettavano gli amanti di One Piece. Assolutamente perfetti, qua probabilmente ci si rende conto di come il maestro Oda si sia ispirato un minimo a Goku per il protagonista del suo manga. Ha della spensieratezza in sè Luffy che solo il Saiyan dimostra di averne di pari passo, inoltre la voglia di nuove avventure e la perenne fame che accompagnano i due li accomunano ancora di più. La parte più bella di questo incontro è quando uniscono gli attacchi per abbattere la nave di Buggy & Pilaf, davvero spettacolare!
Buggy & Pilaf

La sfortuna fatta coppia, altro non c'è da dire... Questi due poveri cattivi (che poi tanto cattivi non sono), fanno la loro comparsa verso la fine dello speciale, promettendo di conquistare il mondo, ma le buscano da tutti praticamente... in ogno caso, davvero comica l'accoppiata e la nave spaziale sulla quale viaggiano, dalal forma di un pesce palla che fluttua nel cielo... Ed ancora più comica l'esplosione della navetta di salvataggio dei due al contatto del suolo, che ricorda molto le nubi di fiamme a forma di teschio tipiche di Yattaman, per chi l'avesse visto è un autentico omaggio...
Unione dei colpi
La cosa che sicuramente farà piacere di più agli esaltati fan delle due serie sono i colpi combinati che ci vengono mostrati in questo special. Seppur breve, Cross Epoch ci ha dato due emozioni forti, con i colpi combinati di Goku & Luffy, e quelli di Zoro & Piccolo con le katane. Vediamoli nel dettaglio:
Combo Zoro & Piccolo: Reverse Sword Side Attack

Attacco di una potenza immane nel quale i due si dispongono uno di fianco all'altro, incrociando le spade e tenendo la parte della lama all'esterno. Questo colpo è stato in grado di deviare l'astronave di Pilaf e Buggy dalla loro traiettoria e farla schiantare al suolo... Stupendo, assolutamente.
Combo Goku & Luffy: Kamehame Gomu Gomu no BazooHa
Il sogno di tutti gli amanti di Dragon Ball e One Piece. I due colpi più potenti dei protagonisti delle serie uniti in un unico attacco combinato dalla potenza mostruosa... Vediamo come si articola l'esecuzione della tecnica:

Nella prima vignetta, Goku carica una Kamehameha, omettendo comunque di proposito l'ultima sillaba HA, perchè successivamente si fonderanno i nomi.

Nella seconda vignetta a fianco, Luffy estende al massimo le braccia dietro la schiena, caricando il colpo migliore a disposizione del suo repertorio.

Ed ecco fatto! Kamehame Gomu Gomu no BazooKa, i colpi combinati! Peccato che si vanno ad infrangere su una parete in stile dirigibile che nasconde la vera astronave di Buggy e Pilaf, dalla forma di volatile e nemmeno tanto grossa!
Dialoghi
Qua di seguito troverete la traduzione dello special Cross Epoch, pagina per pagina. La trama di fondo è semplice: Mr. Satan esprime il desiderio di diventare re, e tutti quanti i personaggi sanno che, dopo che il cielo diventa scuro, il Drago delle Sette Sfere esprime un desiderio, e dopo questo succede qualcosa di speciale... Così tutti si dirigono verso un posto magico...
Pagina 1
- Un giorno, all'improvviso, un uomo diventò il re di una nazione, e fece felici tutti quanti.
Chopper: La città è così vivibile ora che abbiamo un nuovo re ora.
Crilin: E' bello ciò, ma mi chiedo come un uomo del genere, possa diventare re tutto di un tratto?
Pagina 2
Chopper: Ah!!
Chopper & Crilin: Ecco come! Ora so!!
Crilin: Questo vuol dire che...
Chopper: Siamo chiusi oggi!
Persona: Eh! Ma no! Che schifo...
Crilin: Ci dispiace clienti!
Chopper: Ci dispiace!
?: Di corsa treno della costa! Sbrigati!
?: Woo hoo!
- Colpi di sparo ed esplosioni -
Alieni: Abbiamo un invasore a bordo!
Pagina 3
- Esplosioni e grida -
Nami: Spiacente.
Alieno: Mi arrendo...
Nami: Bulma cara! Ho caricato tutti i tesori a bordo! Dobbiamo andare o altrimento non ce la faremo!
Pagina 4
Bulma: Conosci la destinazione Nami?
Nami: Lascia tutto a me, Bulma cara! A TUTTA FORZA!
Alieni: Maledette!
- Musica di sottofondo, rumori di ricetrasmittente -
Sanji: Si!... Si...si... Ah, capisco... Siete stati attaccati da un paio di ladre spaziali... ma al momento siamo un po' impegnati ora... Si, quindi... ciao!
- Aggancia la cornetta Sanji -
Muten: Che succede, Sanji?
Pagina 5
Sanji: Qualcuno è stato rapinato.
Muten: Cosa? Ed allora eprchè hai agganciato!?
Sanji: Perchè? Perchè ora siamo impegnati, giusto?
Muten: Questo è ingiustificabile! E' il nostro lavoro!
Sanji: Ma noi abbiamo delle pollastrelle che ci aspettano a "destinazione"...
Muten: PERMESSO ACCORDATO! Sbrigati!
Sanji: Siiii!
Pagina 6
?: Non vale niente! Non dobbiamo andarci.
?: Ehhhh!? Perchè, Capitan Vegeta?
Usopp: Voglio andare!!!
Vegeta: Sei sicura che sia vero?
Nico Robin: Si, l'oscurità che avvolgeva ieri il cielo ne è la prova.
Usopp: Possiamo mangiare qualsiasi cosa noi vogliamo! Alberi, montagne! Non puoi essere umano se ti perdi questo, Trunks!
Trunks: Voglio andarci anche io, ma hai un appuntamento di battaglia con i pirati del cielo del dottor Gelo stasera, Usopp - San.
Usopp: Questo è più importante di quello!
Trunks: Sei solo spaventato...
Usopp: Non è vero!!!
Pagina 7
Vegeta: Lo so, è il giorno della battaglia... ma è un po' preoccupante combatterci contro. Non potendo essere aiutati, penso che possiamo prenderci una pausa una volta ogni tanto.
Usopp: Woo hoo! Capitan Vegeta, sei il migliore! Energia, Robin!! Trunks!! A tutta velocità in direzione nord-est!
Robin: Ma Usopp-San, è localizzato dritto ad ovest.
Usopp: Okay! Allora seguiamo quella via!
- Rumore di passi in una tormenta di neve -
Piccolo: Sei sicuro... che questa è la direzione esatta?
Zoro: Non ho mai detto che questa sia la direzione giusta!!
Pagina 8
Piccolo: Tu!! Ma come puoi essere così irresponsabile!
Zoro: Tutti e due non sapevamo la direzione, quindi mi son preso la libertà di sceglierne una!
Zoro: Oh! Un treno.. Perchè non lo dirottiamo?
Piccolo: Bell'idea.
Chopper: Ahhhhhh! Rapinatori di treni!
Zoro: Oh... sei tu!!!
Crilin: Ahhh! Piccolo! Zoro!!
Piccolo: Due nuovi passeggeri stanno salendo a borgo, grazie.
Chopper: Questa è una bugia! Vi siete auto introdotti nel treno!!!
Pagina 9
Goku: Saluti, Luffy.
Luffy: Mmm? GOKU!!!
Goku: Ci stai andando anche tu, vero?
Luffy: Si! Sono stato distratto da alcune piccole avventure qua ed ora sono in ritardo.
Goku: Vuoi un passaggio?
Luffy: Non ti preoccupare, posso correre! Questa è considerata ancora un'avventura.
Goku: Lo vedo. Ma...
Pagina 10
- Luffy cade in un burrone -
Goku: C'e' una scogliera... Cosa vuoi fare ora? Non può volare... o può? Forse dovrei dargli una mano... NUVOLA SPEEEEEDY!
Luffy: Uau, è così soffice! Ho cambiato idea: volerò con te.
Goku: Visto? Ha ha ha!
Pagina 11
- Astronave a forma di pesce palla vola nel cielo -
Voce1: Aspetta! Ma perchè siete sempre in mezzo ai nostri piani di conquista del mondo?
Voce2: Vi abbetteremo oggi, definitivamente!
Pilaf: Di fronte alla potenza travolgente del "Tettiri 55", siete assolutamente invulnerabili!
Buggy: Ha ragione! Noi siamo i re dei cattivi! "Pilappaggy Unione dei Cattivi!" Faremo in modo che voi non sarete più in grado di combattere, maledetti! Muahuahuauh
Pagina 12
Luffy: Hey! Sei in mezzo alla nostra strada!
Goku: Sono così cocciuti. Siamo in ritardo, anche, non c'è altro modo...
Goku: Onda... Eeeee....
Luffy: Gom Gom...
Goku & Luffy: ENERGETICBAZOOKA!
- L'astronave non si rivela altro che un grosso pallone, che contiene al suo interno una micro astronave a forma di volatile, che fugge via. -
Pagina 13
Scagnozzi: Emergenza capitani dell'Unione dei Cattivi! La cartapesta che usavamo per minacciare si è rotto!
Pilaf: Come?!?
Buggy: Oh me**a!!
Pilaf & Buggy: RITIRATA!
Nami: Quella è la ciurma di Pilappaggy!
Bulma: Allora abbattili!
Usopp: Identificata una nave nemica di fronte!
Vegeta: Lasciala a me.
- Vegeta spara un raggio energetico contro la nave, mentre in contemporanea la navicella di Nami & Bulma gli spara addosso. Quel che rimane della navetta di Buggy e Pilaf precipita a grandi velocità contro il treno di Chopper, Crilin, Piccolo e Zoro. -
Pagina 14
Chopper: Eh? Qualcosa sta precipitando dal cielo!
Crilin: Sta per colpire il treno!
- Dal tetto della locomotiva del treno -
Zoro & Piccolo: ATTACCO DAL LATO INVERSO DELLA SPADA!
- Il colpo è così potente da deviare i rottami della navicella di Buggy e Pilaf lontano dal treno.-
Scagnozzi: Capitani dell'Unione dei Cattivi! La nave è andata!
Buggy & Pilaf: Lo sapevamo!!!
- Esplosione gigantesca, poco distante da Muten e Zoro, che si stupiscono -
Pilaf: Lo sapevo che sarebbe successo questo. Mmm... Ci dobbiamo occupare di guai o di ragazze?
Buggy: Di ragazze, naturalmente.
Pilaf: Mi hai letto nel pensiero.
Pagina 15
- Quando il cielo all'improvviso perde la sua luce, questo accade quando... -
Shenlong: Ti concederò un desiderio.
Satan: Wow! Fammi diventare un re!
- ...il desiderio di qualcuno è stato esaudito da qualche parte. -
- Le miracolose sfere finiscono il proprio compito... ed entrano in un anno di inattività. -
- Ed in un'isola lontanissima dal mondo... qualcuno aspetta pazientemente per l'arrivo dei suoi amici... -
Pagina 16
- Egli ha anche... un modesto desiderio... -
Crilin: Oh! Siete qua.
- Montagne di torta scolpite -
- E pullulante tè dal fiume del te nelle tazzine..-
- Crostate di gelatine. Tavolette di cioccolata. Tortine... -
- Nuvole di zucchero filato. Conigli soffici alla torta di riso. Fiori gommosi. Tutto qua è commestibile. -
Pagina 17 & 18
Goku: Saluti! Shenlong, ragazzi, è da molto che non ci si vede!
Luffy: Siamo qua bastardi!!!
- Il giorno dopo che il cielo perse la sua luce, esattametne alle tre del pomeriggio... -
Luffy: E' UNA FESTA!!!
Usopp: Goku!
Crilin: Luffy!
Goku: Sono affamato!
Shenglong: Benvenuti, amici.
Sanji: Hey, siete in ritardo tutti ei due!
"Una festa da sogno nel mondo dei dolciumi!"
- La richiesta del desiderio degli amici del dragone riunisce tutti assieme e li fa partecipare ad un tè party -
Beh che dire... un ottimo modo di finire l'anno 2006 con questo capitolo speciale!

0 Commenti Pirateschi: