lunedì 9 aprile 2018

Intervista di Eiichiro Oda al WSJ inglese

lunedì 9 aprile 2018
Salve ragazzi! :D
In attesa del nuovo capitolo, vi portiamo oggi una nuova intervista del nostro Eiichiro Sensei, rilasciata in occasione della Jump Festa 2018 al WSJ inglese.

Di seguito, la traduzione integrale by DFS!

Domanda: Cosa ne pensa dell'adattamento live-action che stanno sviluppando ad Hollywood? È emozionato a riguardo?
Eiichiro Oda: Oh, sì! Ho incontrato il produttore esecutivo, Marty Adelstein, e le nostre visioni su come adattare la serie e cosa vogliamo ottenere erano molto simili. Soprattutto eravamo esattamente sulla stessa lunghezza d'onda riguardo la cosa più importante: rispettare i fan. All'inizio ero un po' agitato a riguardo, ma ora sono semplicemente entusiasta.

D: ONE PIECE ha una grande popolarità a livello internazionale. Nel suo lavoro tiene conto anche dei lettori del resto del mondo?
EO: Una cosa in particolare riguardo ciò è la forma dei balloons, che ad un certo punto ho modificato. In giapponese il testo è scritto in verticale, quindi i balloons alti e stretti sono molto usati, ma non vanno altrettanto bene per l'inglese, con cui il testo viene tutto schiacciato.

D: Oh, è una cosa molto importante! Grazie mille!

EO: Posso fare senza problemi cambiamenti del genere, ma quando si tratta di giochi di parole in giapponese non è altrettanto facile tradurli. Non sono così esperto delle culture del resto del mondo da poter creare una serie che sia effettivamente internazionale. Non ci provo neanche. Lascio che siano i traduttori della serie ad occuparsene.

D: I giochi di parole sono davvero divertenti, anche in inglese!

EO: È fantastico! Sono grato ai traduttori. Per quel che riguarda la storia, la mia idea è che se diverte un lettore giapponese lo stesso varrà per gli altri, quindi non me ne preoccupo.

D: Il suo manga è senza alcun dubbio il più venduto della storia. Se lei potesse incontrare sé stesso da giovane, agli inizi della sua carriera, cosa gli direbbe?

EO: Che le cose stanno andando esattamente come avevo pianificato. [ride, ndt.]

D: Il manga ha ormai raggiunto gli 87 volumi e gli 888 capitoli [l'intervista è stata rilasciato a fine 2017, ndt.], eppure continua con grande energia, creatività, nuovi personaggi, nuovi mondi, nuovi Frutti del Diavolo ed altro ancora. Come riesce a creare ancora così tante cose strabilianti, dopo tutto questo tempo?

EO: Dover pubblicare un capitolo del manga ogni settimana riduce drasticamente il tempo per pensare a come evolvere la storia. E sono dell'idea che più si ha tempo per pensarci e migliore sarà il risultato. Tuttavia non riesco a separare la mia vita privata dal mio lavoro, non posso fare altro che pensare continuamente alla mia opera. Non è perciò facile rispondere alla domanda. Diciamo che se incontro una persona per strada non posso fare altro che pensare a come prenderne spunto per creare qualcosa di nuovo nel manga. Più o meno è così che funziona.

D: Quando pensa ad una nuova ambientazione per ONE PIECE, come svolge le sue ricerche? Come si sviluppa il suo processo creativo?

EO: Come ho già detto, ricollego al mio manga tutto ciò che fa parte della mia vita. E non è qualcosa che ho iniziato a fare da adulto o una volta diventato mangaka. Sognavo di creare manga già da bambino, quindi ho una marea di potenziali idee da sviluppare. Non mi trovo mai a corto di idee, né mi preoccupo se devo creare una nuova ambientazione.

D: Tutte queste idee sono raccolte in dei blocchetti di appunti oppure è tutto nella sua testa?

EO: Ho un blocco che contiene tutte le idee che mi vengono in mente. Quindi mi basta aprire quello quando ho bisogno di nuove idee da sviluppare. Per quanto riguarda il processo creativo, mi piace pensare cose del tipo "Sarebbe figo se succedesse questo" oppure "Sarebbe fantastico se esistesse qualcosa del genere". Molte cose sono basate sui possibili desideri delle persone, come "Sarebbe bello se potessi allungare le braccia per afferrare quel drink senza muovermi". Un altro esempio è il Frutto Kilo Kilo, che si rifà al desiderio di molte persone di poter controllare senza problemi il proprio peso.

D: In passato ha dichiarato di disegnare personalmente "tutte le cose che si muovono", come i personaggi, lasciando agli assistenti il resto. Questo include il disegno a matita e l'inchiostratura? Qual è il processo con cui realizza le tavole?

EO: Prima di tutto realizzo dei bozzetti, che invio al mio editor. Una volta che lui li ha giudicati buoni, realizzato le tavole del manga vere e proprie. Prima di tutto decido dove andrà il testo, poi realizzo il disegno a matita ed infine l'inchiostratura. Disegno personalmente i personaggi, in seguito viene aggiunto lo sfondo. Cerco di avere il minor numero possibile di persone coinvolte nella realizzazione di una tavola. Se troppe persone sono coinvolte, spesso il risultato finale non mi soddisfa.

D: Come riesce a tenere traccia di tutti i personaggi secondari che compaiono? Programma già in anticipo la loro ricomparsa?

EO: Alcune volte sì, altre no. A volte ritornano personaggi di cui mi ero completamente dimenticato. Più la serie va avanti, più il numero di personaggi aumenta. Ma una cosa in cui ONE PIECE si differenzia da molte altre opere è che solitamente i cattivi sconfitti restano in vita. Quindi posso far ricomparire chiunque, ogni personaggio ha la possibilità di tornare in scena.

D: Il ritorno di Buggy a Impel Down era previsto?

EO: No, affatto! Il punto era che quella parte di storia sarebbe stata molto cupa, quindi avevo bisogno della presenza di un personaggio divertente. Quindi pensai a tutti i personaggi che potevano essere stati catturati ed imprigionati a Impel Down.

D: E Señor Pink, per lui ci sono speranze che ricompaia?

EO: Perché?! Perché mi chiedi proprio di lui?!

D: Adoro Señor Pink! Sto pensando di realizzare anche un cosplay su di lui.

EO: Anch'io lo adoro. E non è morto, quindi c'è la possibilità che possa ricomparire, prima o poi.

D: C'è qualcosa che vorresti dire ai lettori occidentali di ONE PIECE?

EO: La saga attuale sta raggiungendo il suo climax, con Rufy ed il suo gruppo alla prese con uno dei Quattro Imperatori. Ma ho davvero una tonnellata di idee in testa, perciò svilupperò soltanto quelle più fantastiche. In realtà, ho selezionato solo idee pazzesche. Quindi continuate a seguire la serie senza preoccuparvi, vi prometto che sarà sempre meglio!

0 Commenti Pirateschi: