lunedì 9 gennaio 2017

Takuma Naito è il nuovo editor del manga per ONE PIECE

lunedì 9 gennaio 2017

Salve ragazzi! :D
Oggi vi portiamo una notizia legata al dietro le quinte di ONE PIECE.
Forse già saprete, visto che la notizia circola da qualche giorno, che è cambiato l'editor della nostra serie preferita.
Oggi però è avvenuto l'effettivo passaggio di consegne (in stile cappello di paglia donato a Rufy da Shanks XD), con il nuovo editor che ha incontrato per la prima volta il Sensei Eiichiro Oda.

Ma facciamo prima un passo indietro... molti di voi probabilmente si chiederanno "Ma cosa fa un editor di preciso?!" 
Ebbene, l'editor fa principalmente due cose: è il tramite tra il mangaka e la rivista ed è il primo lettore dei capitoli. Si può dire che sia il primo aiutante e consigliere del mangaka, considerando che gli assistenti sono solo meri esecutori della parte grafica.
Ovviamente l'editor pesa molto quando un manga è agli inizi oppure in declino, mentre per mangaka affermati e di successo (come Oda, appunto) svolge un lavoro molto meno centrale.

Nel caso di Oda, la maggior parte dei suoi editor dice di essere stato sempre entusiasta quando Oda rivelava loro le sue idee o mostrava le bozze dei capitoli, quindi non hanno mai avuto molto su cui intervenire.
Ci sono state però alcuni casi in cui gli editor di OP hanno avuto un ruolo più centrale: il più importante tra quelli che sono stati rivelati è la comparsa delle 11 Supernove. L'editor disse a Oda che il manga aveva bisogno di una svolta che lo rendesse più interessante nell'immediato e lui fece comparire le Supernove dopo 5 capitoli.

Tuttavia gli editor, a prescindere da quanto assecondino o meno Oda, sono figure fondamentali nella realizzazione del manga. E soprattutto sono tra le pochissime persone a conoscere dettagliatamente il finale dell'opera.

Conoscono il finale proprio perché, per giudicare il lavoro di Oda - non solo nello spazio di un capitolo o di un volume, ma dell'intera opera - devono avere una visione d'insieme e sapere dove si deve andare a parare. Il precedente editor, Suguru Sugita, ha rivelato di aver passato ore al telefono con Oda poco dopo aver assunto il suo incarico, in silenzio ad ascoltare il Sensei che gli spiegava come intende terminare ONE PIECE.

Ma torniamo a noi ed al nuovo editor!
Il suo nome è Takuma Naito, lavora per Shueisha dal 2013 ed ha già svolto al funzione di editor per manga come Toriko, Gintama e Isobe Isobee Monogatari.
Il precedente editor del manga, Suguru Sugita, passerà ad occuparsi di OP per tutto ciò che è extra manga (anime, OAV, film, videogiochi, merchandising...), sostituendo Takeru Isaka [nella foto in alto a destra] che lascerà il suo lavoro al fianco di Oda dopo ben 5 anni.

Eccovi qui una lista dettagliata degli editor di OP negli anni:
- Takanori Asada (1997 - Aprile 2001)
- Takahiro Habuta (Aprile 2001 - Febbraio 2005)
- Watanabe (Febbraio 2005 - Ottobre 2006)
- Naoki Kawashima (Ottobre 2006 - Novembre 2007)
- Kouhei Onishi (Novembre 2007 - Giugno 2008)
- Akira Jean-Baptiste Hattori (Giugno 2008 - Dicembre 2010)
- Takeru Isaka (Dicembre 2010 - Giugno 2014)
- Suguru Sugita (Giugno 2014 - Gennaio 2017)
- Takuma Naito (Gennaio 2017 - presente)


Ma, come vi dicevamo in apertura, oggi è stato il grande giorno del primo incontro di Naito-san con Oda-sensei. E tutto questo è stato documentato in diretta da Naito-san e Sugita-san con un live tweeting!
Di seguito vi proponiamo la traduzione by DFS dei tweet con foto allegate.

Sugita: Oggi riceverò il manoscritto del capitolo di ONE PIECE [probabilmente il capitolo 853 o 854, ndt] per la prima volta nel 2017! Questo sarà anche il giorno il cui Naito prenderà il mio posto come editor. Ho lavorato come editor del manga per quasi 3 anni. Questo è l'ultimo capitolo di cui io e Oda-san abbiamo discusso.
Questa è l'ultima bozza che mi ha passato.


Naito: Accompagnerò Sugita e visiterò per la prima volta lo studio di Oda-san!
La mia faccia è contratta per l'ansia... Chissà come sarà lo studio di Oda-san!
Che razza di Frutto del Diavolo mi farà mangiare? Spero sia un Paramisha.


Naito: Que... questo è lo studio di Oda-san!
Riceverò il manoscritto dalla sue mani! Ho le mani tutte sudate!


Sugita: La faccia contratta per l'ansia di Naito mi ricorda il giorno in cui Isaka-san mi condusse per la prima volta nello studio di Oda-san.
Non sapevo come esprimere i miei sentimenti, erano un mix di ansia ed eccitazione.
Non importa quante volte io dica a Naito di calmarsi e mettersi a sedere in attesa dell'arrivo di Oda-san, non lo farà.
Lo aspetterai in piedi per tutto il tempo? Rilassati, Naito.

Abbiamo ricevuto il manoscritto per il primo capitolo del 2017. La prima volta per il nuovo editor Naito e l'ultima per me, Sugita. 
Naito è rimasto tutto il tempo in piedi, in preda all'ansia. Ma ora che ha ricevuto il manoscritto sembra soddisfatto. 


Naito: Sono appena arrivato in redazione, dopo aver ricevuto il manoscritto. Ero davvero in ansia! Non riuscivo a sorridere o a parlare bene...!
Non riuscivo a dire altro che "Felice di incontrarla!" Alla mia età mi è sembrato di essere alla prima volta. Chissà quando mi ci abituerò...

Detto questo, ho iniziato subito a rilassarmi quando Oda-san si è messo a parlarmi con il sorriso sulle labbra mentre pilotava un misterioso oggetto radiocontrollato (qualcosa di Transformers?!). 
Farò del mio meglio!


Si ringrazia sandman per la traduzione inglese.

3 Commenti Pirateschi:

sommobuta ha detto...

Vi siete magnati l'editor più importante di tutti: Kaoru Kojima. XD

gilgaladviola91 ha detto...

Kojima è stato il primo editor di Oda, l'ha seguito nei suoi lavori d'esordio, ma non è stato editor di OP.

sommobuta ha detto...

Ah cavolo mea culpa! Da cell con la scritta piccolissima non ho fatto caso al OP. XD

Anche se leggevo in fase di documentazione per il nuovo saggio, che oltre ad Asada, Romance Dawn (non i due oneshot, proprio il capitolo pilota) ha avuto comunque la supervisione di Kojima. Che poi ok, giustamente non è accreditato.