lunedì 1 dicembre 2014

Quanto ha venduto ONE PIECE nel 2014?

lunedì 1 dicembre 2014
Salve ragazzi! :D
La scorsa settimana abbiamo fatto un riepilogo dell'anno editoriale di ONE PIECE per quel che riguarda la pubblicazione dei capitoli settimanali e la popolarità della serie.
Oggi invece vi parliamo delle vendite dei volumi nell'anno editoriale 2014, facendo anche un confronto con le vendite degli anni recenti.

I dati che seguono riguardano le vendite che vanno dal 18 novembre 2013 al 16 novembre 2014.
Partiamo subito con la classifica delle 10 serie più vendute in Giappone, contando la totalità dei volumi acquistati nell'anno sopra citato.


ONE PIECE domina, anche se con un distacco risicato.

Tale classifica tuttavia, nonostante sia quella che di solito attira maggiore attenzione, è piuttosto "falsata", per il semplice fatto che tiene conto soltanto delle vendite totali. Ne deriva quindi che un manga che ha pubblicato più volumi è per forza di cose avvantaggiato, così come una serie che solo recentemente si è imposta all'attenzione del grande pubblico, nonostante il numero effettivo di lettori sia pari o inferiore ad altri manga che in classifica risultano più in basso.

Per giudicare l'effettivo successo di una serie è molto più affidabile la classifica dei singoli volumi più venduti, che dà un indicatore vero del numero di lettori.

ONE PIECE regna incontrastato!

Da tali dati risulta evidente la supremazia dell'opera di Odacchi in termini meramente commerciali e la concorrenza de L'Attacco dei Giganti risulta assai più blanda, sebben ancora notevolissima.
Il motivo di tale differenza tra le due classifiche è presto detto: il manga dell'Eiichiro Sensei ha ormai raggiunto il massimo pubblico possibile in Giappone, il numero di nuovi lettori di OP ogni anno è più esiguo e si limita ai giovanissimi. In Giappone se leggi Shōnen o hai già letto OP o sei troppo piccolo per averlo già recuperato. XD

Questo discorso viene esemplificato benissimo dal confronto con gli scorsi anni, quando le vendite di OP erano molto più alte.

2010 e 2011... numeri MOSTRUOSI!

Come si può notare le vendite dei nuovi volumi sono rimaste sostanzialmente stabili, con la sola eccezione del 2014 in cui però sono stati pubblicati solo 3 volumi (il volume 76, in uscita il 27 dicembre, rientra infatti nell'anno editoriale 2015). La vera differenza la fanno le vendite dei volumi arretrati che, dopo le impennate vertiginose dovute alla saga di Marineford ed al film Strong World, sono inevitabilmente calate per la mancanza di nuovi lettori da conquistare. XD

Per concludere non resta che chiedersi una cosa: quanti c***o di soldi ha fatto Oda?! XD


I dati riportati sono pubblicati ufficialmente da Oricon Inc.

0 Commenti Pirateschi: