venerdì 25 ottobre 2013

Il 93% dei lettori giapponesi di One Piece è maggiorenne

venerdì 25 ottobre 2013
Salve ragazzi! :D
Oggi vi portiamo una notizia un po' diversa dai soliti aggiornamenti per puntata/spoiler/capitolo/report; è infatti appena uscito il risultato di un interessante sondaggio sui lettori del nostro manga preferito.

I dati sono stati raccolti nell'agosto 2013, in ben 733 fumetterie giapponesi, nell'immagine qui sopra (cliccateci sopra per ingrandirla) trovate questi dati recenti confrontati con il precedente sondaggio del 2011.
Anche per chi non conosce la lingua, l'immagine è facilmente interpretabile: ad oggi, il 93% dei lettori ha più di 18 anni, dato in ulteriore aumento rispetto al già enorme 88% di due anni fa.

Eppure, come si può facilmente notare, il cambiamento non è dovuto al semplice invecchiamento dei lettori, visto che la fascia 19-29 è rimasta praticamente invariata; la vera impennata c'è stata nella fascia 30-49.
Ne risulta quindi che OP è ancora in grado di attirare nuovi lettori, non però in quel target di adolescenti a cui molti penserebbero, ma negli ultratrentenni!

Un'altra statistica sfiziosa è quella che riguarda il sesso dei lettori, che potete vedere in questo grafico (a sinistra gli uomini, a destra le donne), con i dati raccolti per età:


Anche da questo punto di vista OP è straordinario, sono moltissime le donne che lo seguono!
Insomma, l'opera del nostro caro Odacchi continua ad infrangere record e a sorprendere!
Tra l'altro, proprio in questi giorni saranno superati i 300 milioni di copie vendute, una cifra semplicemente assurda (in senso positivo)! XD

E voi, che ne pensate?
A che età avete iniziato a seguire One Piece?
Fatecelo sapere con un commentino e supportateci come sapete, se vi va. :)

7 Commenti Pirateschi:

Unknown ha detto...

Vale solo a che età abbiamo cominciato a seguire One Piece o a che età abbiamo cominciato a seguire All'arrembaggio (che parrebbero la stessa cosa sebbene non lo siano...)

Personalmente 7-8 anni fa, quando per un amico di mio fratello ho fatto lavorare l'adsl fino all'episodio 196, il ritorno dall'isola nel cielo... Il problema è che cercando per curiosità One Piece 197, emule l'ha trovato...

Quindi da li mi si è aperto un mondo...

gilgaladviola91 ha detto...

Hai ragione, sono due cose abbastanza diverse. XD
Comunque direi di contare anche l'anime italiano, dai. :D

Unknown ha detto...

Se consideriamo la visione in tv si parla di quando avevo 4-5 anni. Per quanto riguarda la scoperta del manga 13 e il primo acquisto cartaceo 14 anni :D

Stiv ha detto...

Avevo 12 anni quando iniziai a seguirlo, ed era uscito il manga da qualche mese. ^^

Sanji Black Leg ha detto...

Posso postare questo articolo anche sul mio forum citandovi??

gilgaladviola91 ha detto...

@Sanji: Certo. XD

Unknown ha detto...

Io personalmente ho iniziato a guardare OnePiece su Italia1, come moltissime altre persona..Però, arrivati all'arcipelago Sabaody hanno smesso di trasmetterle, ed io incuriosito, l'ho vista su internet, e da lì non ho più smesso : D