venerdì 6 luglio 2012

Una critica. Ad (alcuni di) voi utenti. E ad alcuni minus habens.

venerdì 6 luglio 2012
Avevo scritto un post che iniziava con una captatio benevolentiae, e che risultava estremamente sarcastico ed ambiguo. Poi ho pensato che, dato che buona parte dell'utenza non recepisce l'italiano (dato di fatto), forse è meglio essere brutale e diretto.
Quindi - per la prima volta in 4 anni - permettetemi una critica.
Pure piuttosto piccata.
Perchè alle volte sembra di avere a che fare con dei bambini piccoli che non hanno ancora sviluppato intelletto e facoltà mentali.

Nell'ultimo anno avete chiesto a gran voce il reader online. La motivazione dei più è stata: "Sarebbe molto più comodo, in questo modo non dovremmo sempre scaricare il capitolo e l'avremmo sempre a portata di mano. Inoltre sarebbe ottimo nel caso di cancellazione dei file".
Vi abbiamo spiegato che la cancellazione dei file NON DIPENDE DA NOI.
NON CI DIVERTIAMO A TOGLIERE I FILE.
- mentre magari qualcuno di voi si diverte a segnalarli dopo mezz'ora (invidia?) e a farli cancellare, ma tant'è -

Vi abbiamo messo il Reader Online. E allora PERCHE' ADESSO DOPO 5 MINUTI CHE VIENE CANCELLATO UN CAPITOLO CHIEDETE QUANDO VERRANNO RIUPPATI I CAPITOLI DA SCARICARE?

In una settimana mi sono arrivati personalmente decine di messaggi privati di questo tipo:
"Ehi, sommo, il capitolo XYZ è stato cancellato. MI SERVE. QUANDO LO CARICHI?"
Risposta mia: "C'è il Reader Online".
L'85% ha replicato (ammetto: con sommo stupore): "Sì, vabbè, ma io i vostri capitoli li colleziono. Li devo avere sul pc".

A questa risposta, sinceramente (e non prendetevela a male, eh), ho pensato di aver di fronte dei minus habens. Perchè non ci vuole UN GENIO a pensare di CLICCARE COL TASTO DESTRO DEL MOUSE E SALVARE LE IMMAGINI DEL CAPITOLO sul proprio pc.
Ho dovuto SPIEGARE anche l'OVVIO.
Per avere questa risposta: "No, vabbè. Troppo stancante. Preferisco che siate voi a ricaricarli e riupparli."

Non ho parole, ecco.
Quindi vi chiedo solo una cosa (anzi, vi imploro proprio inginocchiandomi): prima di fare una segnalazione, di pigiare le vostre ditine sui tasti della tastiera e scrivere come piccoli ossessi, fermatevi.
Fermatevi un momento.
PENSATE.
So che è difficile.
Ma potete farcela.

- se vi impegnate -

24 Commenti Pirateschi:

vito ha detto...

Secondo me il reader online è ottimo e sono anche daccordo sul fatto del togliere i capitoli una volta uscito il volume in Italia. Secondo me questo sito DEVE essere per appassionati veri. E poi scusate ma non ci si può lamen tare di una cosa che scrocchiamo gratis.

Anonimo ha detto...

caro sommo, mi chiedo perchè non abbiano avuto pigrizia anche nel mandarti il messaggio... tant'è che avrebbero risparmiato tempo ed "energie" e sopratutto giramento di palle a te... mi spiace. Comunque continua così che andate alla grande e fate un ottimo lavoro. vi seguo da tanto e leggo il forum, Siete grandi! buona continuazione...

Gabriele

andrea ha detto...

vorrei segnalare per i più pigri e soprattutto per quelli che utilizzano firefox, che esiste una estensione, downthemall, che automaticamente scarica tutti i file collegati ad una pagina, quindi basta aprire il reader tasto destro, scarica tutte le jpeg ed è fatta :D

Marco ha detto...

Mi apiace Sommo, se davvero basi le tue azioni sull'assunzione di avere a che fare con degli adulti, meriti questo trattamento. Il ragionamento è semplice: le persone intelligenti non causano problemi, se metti un capitolo online lo scaricano, se sparisce aspettano o usano il reader, fine.

È ovvio che sentirai parlare solo gli sciocchi, non te la prendere. È il prezzo che si paga per Internet.

Saluti

Fortex ha detto...

Chiedo scusa, ieri ti ho lasciato un commento sulla bacheca di fb dicendo che il capitolo era stato rimosso, non ho mai fatto caso a queste cose perchè l'ho sempre trovato(XD)...La mia era una cosa a titolo informativo, sulla bacheca avevo visto che nessuno aveva scritto quindi avevo pensato di fare una cortesia dicendo che l'avevano rimosso, così magari ti saresti accorto prima del fatto. Cmqsia scusa per la cosa...

sommobuta ha detto...

Fortex, non ce l'ho con le segnalazioni, beninteso. Anzi, quelle sono sacrosante perchè aiutano a capire cosa c'è da fare. Ce l'ho con le pretese.
Per una segnalazione singola, ci sono 10 pretese. E' quello il "problema". ;)

Anonimo ha detto...

mi spiace sommo che ti capitino certa gente, ma è l'inconvenniente di internet, c'è sempre chi pretendere di trovare la pappa pronta e non fare niente! Voi fate anche troppo, il reader è una figata! Continuate così che vi seguo ogni settimana!
Mat.

Anonimo ha detto...

La benevolenza è la signora della pace :D

Corbe ha detto...

Sommo non farci caso a sti pirloni.
Ti ringrazio ancora per il lavoro che fai!
Ste

Frendo ha detto...

Tenete duro, ragazzi!
Non si può mai ringraziarvi appieno per il lavoro accurato, anche a livello filologico, che personalemente producete su un'opera d'arte come questa.
E non dico solo al Sommo, che è un po' la fumata bianca del conclave dei veri appassionati.

Per ogni dieci, per ogni cento utenti infantili o arroganti ce ne sarà sempre uno che si sente parte di una comunità di lettori intelligenti grazie a voi. Perchè il fumetto non è solo la Nona Arte. è Arte e basta. Arte e comunicazione.

Grazie alla vostra pazienza, la concezione settimanale di un sistema editoriale straniero può sopravvivere e sostentarsi anche qui, nella terra della pecunia.

One Piece fa crescere. Non c'è modo migliore, per far crescere dei ragazzini spocchiosi o pigri (come forse alcuni di noi sono stati, o, almeno, come credo fossi io) che continuare a trasmettere One Piece con la vostra tempra.
Oltre, certamente, a non nascondere le critiche, quando servono.

Tenete duro Butosi! E grazie!

Anonimo ha detto...

Ammiro sempre come scegliete i colori dei vostri post! (fuoriluogo)

Simone ha detto...

Sommo, guarda.. Questo è il mio primo post in quanto in primis non ho mai avuto da ridire sul Vostro lavoro, anzi: non essendo remunerato non lo considero nemmeno un LAVORO ne tantomeno un OBBLIGO ne una cosa che fate per la gloria, ma semplicemente una cosa che vi piace fare e la apprezzo molto ringaziandovi per tutto quello che fate (sempre senza una sbavatura aggiungo).
Ma non è questo il discorso..
Siccome l'utenza è variegata e per fortuna non siamo tutti come queste persone/animali che credono che tu/voi non faccia/te altro tutto il giorno, non ci resta che scuotere la testa e sospirare pensando a quanta gente stupida ci sia in giro per la rete..
Con questo vi saluto e proseguo nella lettura del nuovo capitolo di One Piece, come sempre ottimo.
Grazie ancora Sommobuta e Zoro and company per lo splendido lavoro.(ps aspetto con ansia il report :D)

Anonimo ha detto...

Oh Grande Maiale, non ti curar dei bimbiminkia, sono minorati veramente!! Tornate a giocare coi Lego e passate al pc tra una decina d'anni!!!

Daniele ha detto...

@ ultimo anonimo
Non offendere i Lego! Non sono degni dei bimbiminkia!

Anonimo ha detto...

SOMMO NON TI CURARE DI LORO!
GRAZIE X IL VOSTRO INSOSTITUIBILE IMPEGNO!!!!!

Anonimo ha detto...

Io non son iscritto a questo sito ma lo visito puntualmente perchè adoro la retorica dell Sommobuta. Riguardo a tutto ciò credo che il Sommo abbia pienamente ragione e che solo un ebete patentato possa dargli torto!
W SOMMO!!!

Anonimo ha detto...

parafrasando Dante:
"Non ti curar di loro, Buta, ma guarda e passa"
Mat

Anonimo ha detto...

Caro Sommo, minus habens è singolare, habentes è plurare...

sommobuta ha detto...

Vero. Ma lo puoi usare anche al singolare per indicare la pluralità.

Pizzi96XD ha detto...

Ahaahahahah, ho pensato anch'io che se proprio uno si sarebbe potuto fare clic col destro e salva immagine e ci metterebbe forse meno tempo che a fare il download.
Per il reader online l'ho ancora sfruttato ma preferisco i capitoli da scaricare che non mi sono mai venuti a mancare e d'altronde non ho mai chiesto di riupparli o di mettere un reader online.
Su questo sito mi sono sempre trovato ottimamente in termini di servizi in qualità e quantità quindi non posso che finire con un grazie per l'interessamento e il lavoro eccellentemente svolto di ogni settimana, davvero, non avevo mai visto un team che ogni settimana corregge le pagine potenzialmente errate del precedente capitolo.
Tanto di cappello per l'onestà e la correttezza dimostrate e a questo punto aspetto il report XD
(scusate per la probabilmente scarsa ed errata punteggiatura)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordissimo con te sommo!poi come si fa a dire una risposta del genere! (intendo quella "troppo stancante") MA CHE CAZZ!onestamente anch'io,quando vedo che ci sono troppi file da scaricare uno per uno non mi va tanto ma non ho mai rotto i coglioni a nessuno almeno, perchè so (anzi non lo so ma me l'hanno detto ,e mi basta solo saperlo) che ci si spacca il culo a editare e a mantenere un sito in generale.

Sanji Black Leg ha detto...

Buta nn puoi sapere quanto ti capisco :)

Anonimo ha detto...

Quoto in tutto e per tutto le lamentele del sommobuta. Hai pienamente ragione.

blitz182 ha detto...

Oltre ai sinceri ringraziamenti per tutto quello che fate, volevo segnalarvi che secondo me l'utente che chiede i report in continuazione è sempre la stessa persona che cambia nick in continuazione o ne usa di anonimi.Sono 2 mesi ormai che va avanti sta storia o poco piu' prima non leggevo mai di qualcuno che ogni 3 secondi chiedeva i report anche dopo aver visto che l'ha appena fatto qualcun altro. Io non riesco a credere che ci siano tanti minus habens quindi ritengo che sia sempre lo stesso. Ah come vi capisco...poveri voi!!! Cmq igorateli (i mssaggi)!!! E' stano ....2 o 3 mesi fa tutto questo non succedeva...indagate