giovedì 25 agosto 2011

L'immagine uanpisosa della settimana: Il Jolly Roger

giovedì 25 agosto 2011
Non esistono pirati, e non c'è pirateria se sulla propria nave non viene issato il famigerato Jolly Roger, che quasi per antonomasia è divenuto il simbolo stesso della pratica pirata.
Non si conosce la provenienza del nome: si ritiene comunque che sia la storpiatura inglese del termine francese "Jolie Rouge", che in epoca corsara indicava una serie di bandiere di colore rosso, il cui simbolismo chiarissimo rimandava a morte certa.

In One Piece abbiamo una serie di Jolly Roger impressionanti e personalizzati: dal teschio "felice" con tanto di cappello di paglia per la 

ciurma di Rufy, al teschio "clown style" per Bagy, a quello con le tre cicatrici sull'occhio sinistro per i pirati di Shanks. E così via.

Uno dei miei preferiti in assoluto, per esempio, è quello di Creek. Probabilmente è il Jolly Roger più piratesco e fra i più classici. Anche nella pirateria originale si era soliti infatti accostare al "solito teschio" simboli quali forconi, spade o, come in questo caso, clessidre, per rafforzare l'idea di temibilità e pericolosità.

E il vostro (o i vostri) Jolly Roger preferiti di One Piece?
Quali sono?

Fatecelo sapere lasciandoci un commentino a questo post.
E supportateci, se vi va!

A domani (o magari a stasera) per il capitolo 636 di One Piece!

20 Commenti Pirateschi:

Anonimo ha detto...

shanks!!

Anonimo ha detto...

Il jolly roger di bellamy è figo
:D

Anonimo ha detto...

I post di Angelo Cavallaro hanno tutta la loro bella rilevanza per giorni e giorni.
Il più bello di tutti, quello di Gear e Zoro sui poteri della ciurma, ha avuto per pochissimo tempo gli onori della visibilità.
Attenzione: il Buttanocentrismo è in azione !!!

Anonimo ha detto...

Crocodile ;)

sommobuta ha detto...

@Anonimo: il post del timeskip sulla ciurma dopo i 2 anni era in home per "sbaglio", nel senso che è stato aggiornato e Valentino non sapeva come "nasconderlo" e mi ha chiesto lui di toglierlo.
Fosse stato per me, sarebbe rimasto tranquillamente.
Niente di meno, niente di più. :)

sommobuta ha detto...

Ps: se poi vi dà fastidio che io aggiorni il sito quasi tutti i giorni basta dirlo, così non mi sbatto tutti i giorni per farvi leggiucchiare qualcosa.

friga92 ha detto...

lascia stare buta alcuni quando nn sanno passare il tempo dicono sciocchezze sui forum

Ciuttu ha detto...

Barbabianca

filippo ha detto...

Quello triplo di Barbanera, ovvio!

$Mike94$ ha detto...

anonimo ma che cavolo vai dicendo??

quello di gear e zoro è stato messo nella homepage per errore, era logico visto che io ci avevo dato un occhiata nella sezione apposita, e per questo è stato tolto, visto che già c'era nella propria sezione, quindi invece di dire boiate senza informarti prima, controlla bene la prossima volta, visto che il sito è ben curato e aggiornato da tutto lo staff

MarqueeMan ha detto...

col fatto che buta "ci mette la faccia", passa il messaggio sbagliato! pensate al sito come ad un giornale: buta fa gli "editoriali", ma gran parte delle "rubriche" all'interno sono curate dagli altri ragazzi del forum...prima di parlare, sarebbe opportuno farsi un giro per il sito e leggere le firme sotto gli articoli...cmq il jolly roger più figo è quello di Wapol!! XD

sommobuta ha detto...

Esattamente.
:)

Anonimo ha detto...

quello di Barbanera!

Anonimo ha detto...

Scusate ma quello di Trafalgar Low batte tutti

Biomedic Poet ha detto...

Vi dirò, di quelli della ciurma gli unici belli sono quello di Rufy e quello di Chopper. Gli altri li trovo tutti proprio brutti.

Jolly roger preferito: Arlong, mi è sempre piaciuto quel pesce sega rosso con quelle forme lineari, un vero capolavoro artistico.

Shark G. Zana ha detto...

Arlong.
ma costui (arlong) che fine ha fatto se era a impel down dov'era?? Che brutta fine gli ha fatto fare Oda, non ci sono state neanche mini avventure x narrarci se almeno sia vivo o morto. Madame shirley lei ne sa qualcosa?? O è nascosto da qualche parte nel distretto degli uomini pesci.
Questo sarebbe un'attimo ONE PIECE ANSWER visto che sono molto interessato all'argomento. Grazie

Zorentino ha detto...

Confermo le parole del suino. Comunque non c'è bisogno di discutere di questo, ma dell'argomento dell'immagine.


Naturalmente io prediligo il JR di Barbabianca, ma quello vecchio con la svastica al contrario :P

Azur ha detto...

Tra la ciurma quelli di Franky e Brook sono fantastici XDXD mentre comunque il mio preferito resta quello della Baroque Works con quelle ali viola e quelle spade fantastico poi anche quello di Moria *__*

mary07 ha detto...

I miei jolly roger preferiti sono:
- di Nico Robin
- della Baroque Works
- e infine quello di Ace quando era il capitano della ciurma dei pirati di picche.

Lion D. York ha detto...

Lo so sembra scontato ma a me piace quello di gold roger ;)
Della ciurma invece mi piace molto quello di franky.
Per quanto riguarda la mini critica dell'anonimo poco informato io gli suggerirei di portare un pochino piuù di rispetto al lavoro altrui, considerando anche che alcuni di questi ragazzi hanno dedicato gran parte della loro estate al forum.