giovedì 16 giugno 2011

Scopiazzandoci allegramente!

giovedì 16 giugno 2011

C'è questo duo che da un po' fa video su One Piece (chiamandoli "focus", ma definendosi molto spesso "report" ufficiali di una fanpage di facebook; ok, sarai "ufficiale" di quella data pagina, ma un po' di "inventiva" per trovare un sinonimo di "report" ovviamente era difficile, vero?).

Ad ogni modo, questo simpatico duo, fa una cosa molto simpatica (essendo un simpatico duo, naturalmente): RUBA.

Ruba i contenuti che propongono all'interno dei loro video da Wikipedia e da altri siti di One Piece concorrenti al nostro. E ieri abbiamo scoperto che hanno spudoratamente copiato anche un interessantissimo topic dal nostro forum (QUESTO, per la precisione).

Il problema è che questo simpatico duo, non solo RUBA contenuti originali da questo o quel portale: ma se ne attribuisce i meriti.
Meriti che ovviamente non appartengono a loro.

Tra l'altro, la faccenda sta assumendo connotati comici e grotteschi: avendo una propria fanpage (che ovviamente essendo "nominata" sempre nei loro video a sua volta sarà conosciuta per questa ignominia), gli amministratori hanno deciso di chiuderla.
Per aprirne un'altra.
Identica.
Sia nella forma, che nel contenuto.

Maggiori approfondimenti all'interno del prossimo One Piece Report.
Per il momento, gustatevi questa simpatica anteprima video.

Ps: per le malelingue. No, quello che hanno fatto non è prendere spunto. E' copiare parola per parola, virgola per virgola, punto per punto. Il video postato è solo una minima parte. Ricercatevi il video (che non posterò, ricercatevelo da soli se avete cattivo gusto XD), mettetevi il post in primo piano. E traete voi le conclusioni.

PPS: GENTILMENTE, prima di postare in questo post, siete pregati di GUARDARE IL VIDEO, LEGGERE PER INTERO IL POST CON TUTTI I COMMENTI e POI COMMENTARE.
Grazie

28 Commenti Pirateschi:

Anonimo ha detto...

Hai tutto il mio supporto Buta!
-Emanuele

Shark il blu ha detto...

Che schifo copiare il lavoro degli altri ma poi con che faccia dire che è stato difficile trovare le fonti...

Anonimo ha detto...

Fosse mai che ti tolgono qualche utente e ti scende il profitto.

Pubblicando scan già editate, illegalmente ovviamente.

Poi mi dirai che secondo te la pubblicazione non sposta le vendite, ma pure Berlusconi dice che Ruby è la nipote di Mubarak.

La legge non è un'opinione.

La morale sugli altri, mai su se stessi

Theblackcat ha detto...

Non sono assolutamente per la difesa di questi "copioni" - come li chiamate voi- ma due parole di critica nei vostri confronti vorrei farle.
Ve la prendete tanto perché:
- hanno chiamato i loro video come i vostri; la logica mi suggerisce che se voi avete più visualizzazioni su youtube i primi che compariranno sarete voi e non viceversa
- mi sembra che gli unici contenuti originali siano quelli dell'autore e della jump, le nostre sono semplici ipotesi che stanno o non stanno in piedi a seconda del caso
- per quanto riguarda la pagina di facebook, scusate eh : "per me non ve deve fregà de meno"!!! Avete i vostri sostenitori, sapete di essere nel giusto?! Allora vivete e lasciate vivere.
- il video lo ritengo un'offesa per voi stessi,perché? Vi siete appena abbassati al loro livello di stupidità. Credevano che qualcuno non se ne sarebbe accorto, hanno sbagliato. Ma anche voi. Dovevate, anzi, dovete agire come persone civili e farlo notare ai suddetti per via privata:" blablbla ci avete un po' scoppiazzato, vi preghiamo di ritirare il materiale...blablablabla".
Così facendo avete fatto solo il loro gioco devo dire ;)
p.s. della cosa del purgatorio me ne sono accorta pure io e vi assicuro che il vostro forum non l'ho frequentato.
Sapiamo tutti che Oda ama fare riferimenti più o meno velati..Sta a noi coglierli.
Io avrei finito di dire le mie cose e vorrei farvi i complimenti visto che fate un bel lavoro in generale.
Saluti ;)

giosafat ha detto...

eh eh... one piece è o no un fumetto che parla di "pirati"????

Anonimo ha detto...

mi fanno pena

Azur ha detto...

E io che mi sorprendevo a vedere i loro video...che "volponi" che sono, ma poi almeno cambiassero le parole!! che gente!!!

Anonimo ha detto...

come "è stato difficile esporlo a voi?" ma se stavano leggendo! non hanno fatto nemmeno la fatica di imparale quelle cose.........sono d'accordo con te Buta questo non è prendere spunto(soprattutto perchè in questo caso avrebbero dovuto citare le loro fonti e non prendersene i meriti) ma è soltanto una brutta copia di quello che voi e molti altri forum avete fatto(impegnandosi seriamente a differenza di qualcuno).....scusate lo sfogo ma non sopporto che qualcuno che non ha fatto nulla si prenda i meriti di chi si è impegnato sul serio!
by mILLA5

sommobuta ha detto...

Blackcat: ti rispondo in serata, ora sono al lavoro, non ho tempo di dilungarmi.

@Anonimo: non lo so, se non ci credete che noi del DFS non ci guadagnamo una cippa da quello che facciamo, dato che come sapete, a un account blogger deve equivalere lo stesso account google adsense per guadagnarci, non mi costa nulla pubblicarvi le statistiche di google analytics (che come sapete, ovviamente utilizza lo stesso account di blogger e quello - eventuale - di adsense).

Google analytics serve anche come "integratore" alle entrate di adsense, per analizzarle. Entrate che noi non abbiamo in quanto, come spiegato a un ragazzo in un commento sul mio blog personale, i nostri banner adsense sono direttamente di google e i soldi vanno a loro.

Ecco le statistiche dei nostri guadagni.

http://i55.tinypic.com/34dqz9d.jpg

http://i54.tinypic.com/o6mhdw.jpg

Continua a vivere per sentito dire.
Vedrai nella vita come ti troverai bene. :)

Anonimo ha detto...

huahuauhahuhauha......sommobuta ma lasciali stare a questi poveretti , gli fai più pubblicità tu che loro da soli , io sinceramente non li conoscevo.....cmq possono pure copiare tanto alla fine uscite sempre prima voi.

BlackCazz ops BlackCat , una cosa è avere un pensiero o un idea ed una cosa è fare report leggendo (perchè il tipo legge chiaramente dal forum)pari pari un lavoro di altri ragazzi......cmq devi anche capire che nel forum ci sono ragazzi appassionati che dedicano parte del loro tempo a questo bellissimo fumetto ed è grazie a loro se possiamo leggere in anteprima il fumetto. (PER POI COMPRARLO ORIGINALE!!!!!!perchè i veri appassionati cosi fanno).

VIVA IL WWW-PUNTO-DEVILSFRUITSITE-PUNTO-COM

Anonimo ha detto...

Sommo, mi sembra che ultimamente stai diventando un pò permalosetto.

Di solito dietro a quelle faccione sorridenti come le tue ci possono essere degli autentici cattivelli pronti a sputtanare tutto e tutti

DFS tutto il mio supporto!!! ha detto...

@
>>> Fosse mai che ti tolgono qualche utente e ti scende il profitto.

Pubblicando scan già editate, illegalmente ovviamente.

Poi mi dirai che secondo te la pubblicazione non sposta le vendite, ma pure Berlusconi dice che Ruby è la nipote di Mubarak.

La legge non è un'opinione.

La morale sugli altri, mai su se stessi <<<

A SFIGATOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Garlick ha detto...

Per me gli state facendo una pubblicità gratuita. Indirettamnete sputtanadoli gli state facendo un favore!
Buta non ragionar di loro ma guarda e passa! L'originalità del vostro lavoro è fuori discussione.

sommobuta ha detto...

@Garlick: hanno cancellato account YT e fanpage facebook. Perchè quando uno è nel giusto, si comporta così. ;)

@Anonimo: forse è vero, però ribadisco. Se tu fai una cosa, e questa cosa ti viene copiata dal primo pincopallino di turno, non ti girano le bolle, soprattutto se il pincopallino se ne attribuisce il merito?

sanjuzzo ha detto...

Ma scherzi sommo? Hanno fatto una faticaccia, hanno ADDIRITTURA dovuto aprire il devil's Fruit forum e cominciare a leggere mentre si registravano :) Scherzi a parte sono solo un patetico duo che non aveva niente da fare, squallidi.

Anonimo ha detto...

Solo e sempre Devil's Fruit Site!

Anonimo ha detto...

Comunque Sommo sai bene che la maggior parte dei commenti che ricevi sono di concordia con te.

A meno che tu non dica cose aberranti ti trovi comunque in una posizione tale che avrai utenti consezienti osannanti...purchè continui a fornire scans

sommobuta ha detto...

@Anonimo: spero siano di concordia perchè voglio credere che chi ci segue abbia un poco di sale in zucca da capire effettivamente le cose come stanno. ^_^

Anonimo ha detto...

Ma non è che uno di questi "anonimi" è uno di quei due sfigati? Mah! Hanno fatto una notevole figura da buffoni, senza offesa. Peccato.
W One Piece, w i pirati di carta, abbasso i copioni

grifone (alias Aldo, come mi sono firmato qualche altra volta qui)

Anonimo ha detto...

ma che capelli ha questo?

Anonimo ha detto...

che dire? di gente pagliaccia ne è pieno il mondo.
tuttavia non ci puoi fare un granchè. te li vai a prendere tutti?
quello che voglio dire è che ci sono team che a causa di questi buffoni si sono ritrovati rubati altro che i report, direttamente le scan editate.
nota infatti come jjt (a cui è capitato) abbia iniziato a taggare le scan come quei poveretti di mangastream (seguo dfs proprio per l'assenza di loghi che rovinano le tavole originali e tutto il lavoro che ci sta dietro).
ricordo innanzitutto che il copyright sui manga li hanno i mangaka e i loro editori.
un team più che mettere i crediti per prendersi il merito di traduzione ed editing, secondo me, non dovrebbe fare. per rispetto di chi quelle tavole se le è disegnate e se le ritrova veramente rubate in rete.
poi non tolgo nulla all'impegno vostro o di chi come voi si fa i suoi lavori senza copiare in giro.
insomma, cerca di capire che in questa situazione nemmeno tu puoi scagliare la prima pietra (oltre al discorso che gli fai pubblicità a sti cretini che non avrei mai e poi mai trovato da solo in rete).
comunque.
grazie per le scan e del vostro lavoro.
rayleigh

sommobuta ha detto...

Vero, Ray, ma il discorso è diverso.
Se ovviamente con le scan uno non potrebbe dire nulla, con un qualcosa (in questo caso un topic del forum) interamente partorito dal cervellino di Rafko ci sta far vedere come questi copioni spudorati abbiano copiato un intero lavoro prendendosene i meriti.

Sulla "pubblicità gratuita", ribadisco: hanno cancellato il loro canale Youtube. :)

Franky ha detto...

Io trovo molto triste e patetico questo post sinceramente e lo spiego in pochi punti
1)tutti possono fare video/report/analisi bla bla su One piece...non è che siccome siete stati i primi avete l'esclusiva
2)Vi copiano i contenuti...e allora?quello che viene postato su internet(a meno che non sia protetto da copyright) è di tutti e non c'è nessuna "legge" che vieti di usare cosa scritte su altri forum/blog senza citarli.
Che poi sia scorretto è un altro paio di maniche
3)Se loro copiano da voi questo vuol dire che quelli sono temi gia trattati da voi nei report quindi loro si trovano in una posizione svantaggiata rispetto a voi visto che comunque restano indietro
4)Sinceramente non guardo i report di nessuno dei 2 ma se il problema è che loro hanno più fan di voi..be dovete prendervela con voi stessi. Evidentemente si sanno vendere meglio
se non hanno più fan di voi allora il problema non sussiste.

So che può è fastidioso vedersi rubate le idee ma fare un articolo dove si dice:guardate quei cattivoni ci hanno copiato che infami! è abbastanza inutile e infantile.

Io sono dell'idea che la "concorrenza" vada sconfitta aumentando la qualità non cercando di buttare cacca sul nemico.
Poi fate quello che volte...secondo me però la strada che avete intenzione di intraprendere(screditarli tramite post o video) è la strada sbagliata(anche se la più facile)

Vivete sereni ragazzi,sono solo video su un fumetto!
(e visto che lo fai per diletto allora l'importante dovrebbe essere divertirti mentre fai i video non pensare a quante visualizzazioni/commenti avrà)

sommobuta ha detto...

Faccio un esempio scemo.
Berlusconi è un corrotto, corruttore e piduista.
Se io dimostro coi fatti che Berlusconi è un corrotto, corruttore e piduista getto fango su Berlusconi?

Senza offesa eh: ma ci siete, o ci fate?

E se non sapete un emerito kaiser sul fatto che COPIARE contenuti originali, oltre ad essere un'enorme (enorme) scorrettezza, è furto di materiale intellettuale, tacete.

Ps: e prima di fare gli ipocriti dicendo che "anche noi copiamo perchè facciamo scan" siete doppiamente ipocriti.

1°: perchè a differenza della maggioranza, le scan ce le produciamo DA NOI lavorando le RAW;
2°: perchè siete i primi che le scaricate e ne usufruite.

Anonimo ha detto...

già è solo un esempio quello di berlusca, caro il mio sommo quanti ne sai tu xD

torciaumana ha detto...

franky, per quanto non ci sia nulla sotto copyright in internet, perchè quello che c'è è a disposizione di tutti, almeno si dovrebbe citare il sito dal quale si prendono le informazioni. In questo modo non ci si prendono dei meriti non propri e si fà un favore al sito perchè lo si pubblicizza. Non ho guardato il video completo, ma il piccolo stralcio postato da sommobuta mi fà rendere conto di quello che è accaduto, non si può venire fuori con un "E' stata dura ricercarli e riferirveli" quando non si è fatto altro che leggere spudoratamente un post fatto in un forum. A fare il lavoro duro è stata la persona che ha scritto il post, non di chi lo ha letto.

FrankieCasteddu6 ha detto...

Secondo me il sommo ha solo ragione, le motivazioni sono un altra cosa. Se penso che un altra persona mi abbia fatto un torto ho tutto il diritto di farlo notare e di fargliela pure pagare! e' vero che il manga e' uno e che molti possono fare la stessa pensata, ma dire le cose identiche parola per parola e' assurdo, lo impari a scuola copiando! e fare pubblicita' vuol dire dire delle cose belle sulla gente, non sputtanarli! detto questo a me questa storia fa solo ridere (perche' non ho minimamente lavorato al progetto, altrimenti mi seccherebbe un po'), anche perche' non e' la prima volta che vediamo queste cose no? continuate a leggere questo fantastico manga, che e' meglio! FrankieCasteddu6

Simone Rocco Greco ha detto...

Io sono con il Sommo, non si tratta di copiare materiale coperto da copyright o meno, si tratta cmq di furto intellettuale, di certo chiunque è libero di prendere anche solamente spunto da un forum o da più fonti, citandole quando più che spunti sono qualcosa di più, ma da qui al leggere pari pari quello che un'altro ha detto e poi attribuirsene il merito No!.
Vai avanti tranquillo Sommo, sono stati i primi ma non saranno gli ultimi, ma gli altri faranno la stessa fine, e ti assicuro che chi ti supporta non lo fa per le scan..