venerdì 6 giugno 2008

Skypiea

venerdì 6 giugno 2008



Skypiea, “Il paese degli dei”, è un affascinante e suggestivo luogo situato al di sopra degli ammassi di nuvole più alti, a molte migliaia di metri dalla superficie terrestre: un insieme di particolari isole, popoli e fauna uniche nel loro genere.

Skypiea è suddivisa in 2 strati principali che sono il mare bianco ed il mare bianchissimo.
Il primo è lo strato sottostante, formato da nuvole abbastanza dense da permettere a delle imbarcazioni di navigare, ma un qualsiasi corpo inadatto allo scopo (come anche un essere umano) attraverserebbe le nuvole finendo inesorabilmente per cadere.
Da qui, attraverso una grande porta chiamata Heaven’s Gate, è possibile attraversare un canale di nuvole costruito artificialmente chiamato Milky Road e raggiungere in pochissimo tempo il mare bianchissimo, la vera e propria Skypiea, pagando comunque una sostanziosa tassa.
Nel mare bianchissimo sono presenti ammassi nuvolosi molto più densi e compatti, sui quali è possibile viaggiare anche a piedi; i più grandi sono delle vere e proprie isole nel cielo, con tanto di costruzioni ed abitanti.
Ma come è possibile che le nuvole diventino così dense da poterci addirittura camminare? E’ grazie ad una sostanza presente nell’agalmatolite marina, il Pilobroin: un agglomerato chitinoso, trasportato nel cielo dalle eruzioni vulcaniche che assume densità diverse a seconda della quantità d’acqua immagazzinata.

Sulle Isole del Cielo, il materiale principale di costruzione sono le nuvole: a seconda della loro densità, vengono lavorate accuratamente e trasformate in praticamente qualsiasi cosa, dalle case ai semplici tavoli.
Un altro elemento molto sfruttato sono i Dial, particolari conchiglie in grado di immagazzinare di tutto (luce,calore,suoni,immagini…) e di rilasciarle al momento opportuno diventando così attimi lampadari, fornelli, registratori ecc.
I Dial sono utilizzati anche per lo spostamento: la tipologia di Dial che accumula il vento viene applicata su delle imbarcazioni chiamate comunemente Waver e permette a questi di muoversi a gran velocità.

Gli abitanti delle isole del cielo hanno la particolarità di possedere due piccole ali piumate dietro la schiena, le quali però non permettono di volare, e due antenne formate dai capelli sopra la testa.
La religione principale delle isole è quella devota al Divino Eneru, Dio del tuono e del fulmine, un’entità particolarmente tirannica e malevola, che trae gusto nell’infliggere terribili punizioni ai trasgressori della legge.
A questo proposito è stata istituito un corpo militare di sorveglianza chiamato i WhiteBlue, il cui scopo è quello di far rispettare le severe leggi volute dal Divino Eneru classificandole in dieci livelli di gravità.
La moneta principale delle isole del cielo è l’Extoll; diecimila di questi equivalgono ad un berry del Mare blu.

Gli abitanti delle isole del cielo non sono l’unica popolazione presente, difatti sono in continua lotta con gli Shandia, un popolo originario del Mare blu che è stato scaraventato in cielo centinaia di anni addietro assieme alla propria terra, quella che adesso è chiamata l’Upper Yard, la residenza del Dio.



Gli Shandia hanno avuto molte sanguinose battaglie con gli abitanti del cielo per il possesso dell’Upper Yard, ed infine lo hanno perso e si sono dovuti ritirare su alcune isole disabitate, ma non hanno rinunciato a lottare per riprendere possesso della loro terra.
Tutti gli Shandia odiano il popolo del cielo, Eneru e la vecchia divinità benevola del luogo: Gan Forr, il Cavaliere del Cielo e sono devoti al culto del grande Calgara, il leggendario guerriero che comandava la tribù Shandia al tempo della loro venuta nel cielo.
L’Upper Yard è diventato un luogo proibito, e destinato all’esecuzione dei criminali che si sono macchiati dei crimini più gravi e che quindi vengono rimessi al giudizio dei 4 sacerdoti.
Infatti, oltre alla residenza del Divino Eneru, l’Upper Yard è diviso in quattro zone, ognuna delle quali è attribuita ad un sacerdote, il quale ha pieno diritto di vita e di morte su chi vi entra.

E’ a causa della violentissima corrente marina Knock Up Strema che una parte dell’isola di Jaya è stata scaraventata in cielo assieme a tutto il suo popolo ed è diventata l’attuale Upper Yard.
Questa corrente si manifesta come un’enorme eruzione d’acqua direttamente dalla superficie del mare e si pensa sia dovuta all’accumularsi di aria calda all’interno di cavità sottomarine che periodicamente generano una fortissima pressione, creando il fenomeno.
La Knock Up Stream può essere anche utilizzata per raggiungere SkyPiea, ma è un metodo incredibilmente pericoloso, visto l’elevata possibilità di ricadere e schiantarsi sul mare. Inoltre, per poterla utilizzare si deve sfruttare un preciso momento per non essere sbalzati via, e questo non è certo facile, dato che la corrente si manifesta solo un paio di volte al mese.
Esiste comunque un’altra via per SkyPiea, più facile e sicura che si trova sulla cima dell’Highwest, ma è poco conosciuta.


0 Commenti Pirateschi: